Ricerche
CODICI
- Tipo scheda
- F
- Livello catalogazione
- P
- Codice regione
- 15
- Numero catalogo generale
- 00860839
- Ente schedatore
- AI271
- Ente competente per tutela
- S31
BENE CULTURALE
- Ambito di tutela mibact
- storico artistico
- Categoria
- DOCUMENTAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO
- Definizione
- positivo
- Tipologia
- album
- Parte componente
- Tavola/ undicesima
- Configurazione strutturale e di contesto
- elemento-parte componente
- Quantita'
-
QNTN - Numero1QNTI - Quantità degli elementi1QNTO - Numero d'ordine11
- Trattamento catalografico
- bene complesso/bene composito - parte componente
- Numero parti componenti
- 1 (185)
- Definizione/posizione parti componenti
-
- Modalità di individuazione
-
appartenenza ad una collezione o raccolta privata
- Disponibilità del bene
- bene disponibile
RELAZIONI
-
RVE - STRUTTURA COMPLESSARVEL - Livello11RVEZ - NoteSchede relazionate
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO - AMMINISTRATIVA
- Stato
- ITALIA
- Regione
- Campania
- Provincia
- NA
- Comune
- Napoli
- Tipologia contenitore fisico
- castello
- Qualificazione contenitore fisico
- comunale
- Denominazione contenitore fisico
- Società Napoletana di Storia Patria
- Uso contenitore fisico
- Biblioteca
- Complesso monumentale di appartenenza
- Castel Nuovo
- Indicazioni viabilistiche
- Via Vittorio Emanuele III, 80133 Napoli
- Denominazione contenitore giuridico
- Società Napoletana di Storia Patria
- Codice contenitore giuridico
- NA0097 NAPSP
- Specifiche
- Secondo e terzo piano
- Note
- Il codice del contenitore giuridico fa riferimento a quello assegnato dal servizio bibliotecario nazionale (SBN), polo della Biblioteca nazionale di Napoli.
- Accessibilita' del bene
-
ACBA - Accessibilitàsi
DATI PATRIMONIALI/INVENTARI/STIME/COLLEZIONI
DEFINIZIONE CULTURALE
- Autore/responsabilita'
-
AUTJ - Ente schedatoreAI271AUTH - Sigla per citazioneSPF00006AUTN - Nome sceltoAUTP - Tipo intestazioneEAUTA - Dati anagrafici1849-1925AUTI - Indicazione del nome e dell'indirizzoAUTI - Indicazione del nome e dell'indirizzoStabilimento Fotografico Artistico Commerciale Romualdo Moscioni – Roma Via Condotti 76 (Italia)AUTS - Riferimento all'autorestabilimentoAUTR - Riferimento all'interventofotografo principaleAUTM - Motivazione dell'attribuzioneAUTM - Motivazione dell'attribuzioneanalisi storico-scientifica
- Ambito culturale
-
ATBD - Denominazionescuola romana di fotografia
SOGGETTO
- Identificazione
-
ALTAMURA - Cattedrale Santa Maria Assunta - Fotografie
- Indicazioni sul soggetto
- Inquadratura di scorcio, dall'alto in diagonale da destra, della trecentesca bifora sul prospetto della Cattedrale di Santa Maria Assunta ad Altamura. Totale.
- Titolo
-
SGLT - Titolo proprioDuomo di Altamura. Finestra biforaSGLS - Specifiche titoloDidascalia in calce, sulla stampa fotografica.
- Descrizione
-
SGSI - Codifica Iconclass11Q71311
CRONOLOGIA
LUOGO E DATA DELLA RIPRESA
-
LRC - LOCALIZZAZIONELRCS - StatoITALIALRCR - RegionePugliaLRCP - ProvinciaBALRCC - ComuneAltamuraLRCL - LocalitàLRCE - Località esteraLRG - Area storico-geograficaLRG - Area storico-geograficaItalia MeridionaleLRO - OccasioneCampagna fotografica artistica, architettonica e paesaggistica indetta dal Ministero della Pubblica Istruzione dagli anni ottanta dell'Ottocento.LRD - Data della ripresa1880 - 1900
DATI TECNICI
CONSERVAZIONE E INTERVENTI
- Stato di conservazione
-
STCP - Riferimento alla parteSupporto primarioSTCC - Stato di conservazionemediocreSTCS - Indicazioni specifichecraqueluresSTCN - NoteMacchie, solforazioni, sbiadimenti.
- Modalità di conservazione
- La stampa fotografica, all'albumina, incollata su cartoncino, è interfogliata con carta glassina a norma ed è conservata in ambiente naturale, non climatizzato, senza sbalzi di temperatura.
- Proposte di interventi
- restauro
- Interventi
-
RSTP - Riferimento alla parteSupporto primario e supporto secondarioRSTI - Tipo interventopulitura meccanicaRSTD - Data2015RSTT - Descrizione interventoSpolveratura a secco con panno in microfibra e pennelli di martora. Interfoliazione con carta glassina a norma (società CTS).RSTE - Ente responsabileRSTE - Ente responsabileSocietà Napoletana di Storia PatriaRSTN - Nome operatoreRSTN - Nome operatoreCortini, Letizia
DATI ANALITICI
-
DES - DESCRIZIONEL’album, di cui questo fototipo è un esemplare, è composto da 185 immagini, incollate sul recto di un cartoncino color avorio. L’esame con il contafili ha rilevato che si tratta di stampa su carta doppio strato all’albumina, incollata su supporto secondario, con didascalia in calce sulla stampa fotografica, poco leggibile. Titolo generale dell'Album è impresso sulla coperta in cartone telato. I fototipi dell'album riportano una numerazione progressiva a stampa tipografica, ad inchiostro nero, in calce, in alto e al centro, sopra la stampa fotografica, sul supporto secondario.
Esemplare analogo nel Catalogo della mostra "Romualdo Moscioni. Apulia monumentale", consultabile on line: http://photothek.khi.fi.it/documents/oak/00000275 (u.c. luglio 2016).NSC - Notizie storico-criticheL'Album, di cui questo fototipo è uno degli esemplari, contiene una parte consistente delle immagini realizzate da Romualdo Moscioni, presumibilmente tra la fine degli anni ottanta e i primi anni novanta del Novecento, vendute dal fotografo in un Catalogo denominato "Apulia Monumentale". Probabilmente, l'Album "Monumenti delle Puglie", custodito presso la Società Napoletana di Storia Patria, è stato acquistato o collezionato e depositato da alcuni soci, studiosi d'arte, pugliesi, in particolare Ettore Bernich e Giuseppe Ceci. A seguire la storia della campagna fotografica in Puglia di Romualdo Moscioni, da cui provengono questo fototipo insieme a tutti quelli dell'Album in questione:
"Nei primi decenni dopo la fondazione del Regno d’Italia nel 1861 sorsero numerose istituzioni preposte anzitutto alla sistematica inventariazione delle opere d’arte e dei monumenti italiani, oltre che alla loro tutela e conservazione. In ogni parte del paese furono compilati registri che dovevano offrire una basilare visione d’insieme sullo stato dei singoli monumenti. In questo contesto il Ministero della Pubblica Istruzione, all’epoca la massima autorità per la tutela del patrimonio artistico, nel 1878 esortò i governi provinciali a dare incarico di svolgere campagne fotografiche per documentare in particolare le architetture medievali delle singole regioni. Nella Puglia ricca di storia, con i suoi numerosi castelli e chiese di epoca normanna e sveva, furono presto condotte campagne fotografiche di proporzioni minori ad opera di fotografi del posto, come Pietro Barbieri nel Salento o Nicola de Mattia a Bari. Nella fase preparatoria della quarta Esposizione nazionale, che doveva essere inaugurata nel novembre 1891 a Palermo, l’archeologo Giacomo Boni insieme al commissario Raffaele Lambarini, responsabile per le Reali Basiliche Palatine in Puglia, propose una campagna di dimensioni più estese. A quanto pare era in programma di dedicare alla regione una sezione a parte nella mostra, con l’esposizione di riproduzioni fotografiche di opere medievali in luogo degli originali. Questo progetto non ebbe esito, ma il Ministero della Pubblica Istruzione bandì comunque un concorso per far realizzare in un primo momento 50 riproduzioni in grande formato 30 × 40. Nell’ambito del concorso il fotografo Romualdo Moscioni si affermò sui fratelli Alinari di Firenze, su Giorgio Sommer, di origine tedesca ma residente a Napoli, e infine sul veneziano Giovanni Battista Brusa – tutti concorrenti con stabilimenti fotografici già avviati.
Con la denominazione di Reali Basiliche Palatine pugliesi si intendono quattro imponenti edifici chiesastici, Santa Maria Assunta di Altamura, Sant’Eustachio di Acquaviva delle Fonti, San Nicola di Bari e San Michele Arcangelo di Monte Sant’Angelo. Queste chiese alto-medievali, erette tutte tra l’XI e il XII secolo, non erano sottoposte al Papa, bensì legate in modi diversi alla dinastia normanna. Anche nel sistema ordinativo dell’inventariazione dei monumenti dell’Italia postunitaria costituivano un gruppo a parte. Secondo l’idea iniziale del Ministero della Pubblica Istruzione avrebbero dovuto rappresentare il punto di partenza per la documentazione fotografica in Puglia. Il 27 novembre 1891, quando l’incarico ufficiale fu assegnato a Moscioni, quest’ultimo si trovava già in Puglia e si era già messo all’opera, presumibilmente per poter sfruttare al meglio le favorevoli condizioni di luce dei mesi invernali. Già nel gennaio successivo consegnò le prime 40 stampe all’ufficio preposto. Tra queste tuttavia non figuravano ancora le fotografie delle Reali Basiliche Palatine, mentre furono documentati monumenti situati a Matera, Bitonto, Ruvo, Castel del Monte e Benevento – da un punto di vista tematico la campagna si era dunque estesa rapidamente. Alla fine tuttavia ben un quinto di un totale di 235 fotografie in grande formato sulla Puglia riguardava le quattro basiliche in questione: 22 immagini su Bari, 21 su Altamura, 3 su Acquaviva delle Fonti e soltanto due su Monte Sant’Angelo. La campagna fotografica pugliese di Moscioni, conclusasi nell’estate del 1892, non solo costituisce un primo completo inventario del panorama monumentale locale, bensì rappresenta anche una vera e propria esplorazione e visualizzazione del Sud d’Italia, fino ad allora spesso trascurato. Sebbene l’incarico da parte del ministero riguardasse la realizzazione di riprese fotografiche esterne ed interne di edifici di interesse storico-artistico, oltre che di dettagli, come ad esempio della porta di bronzo di Benevento, e di opere d’arte mobili, le immagini di Moscioni riflettono anche l’interesse del fotografo per il paese e per le persone. Così ad esempio in una ripresa fotografica della cattedrale di Bitonto Moscioni non solo mette in evidenza la struttura architettonica e la spaziosa piazza antistante, ma al contempo inserisce abilmente nella composizione le ceramiche esposte per la vendita facendole risaltare in primo piano. A una disamina più attenta, davanti al castello normanno-svevo di Gioia del Colle si scorgono nell’ombra un carro rudimentale, mantelli appesi ad asciugare sulle mura medievali, mentre due donne di fronte si accingono al loro lavoro. Anche la riproduzione fotografica dell’abside del San Sepolcro di Barletta finisce per assomigliare a un’animata scena di strada, e ciò evidentemente non si deve soltanto al punto di osservazione necessario per effettuare la ripresa. In questo modo le fotografie offrivano all’osservatore non solo materiale di studio su una regione fino ad allora in parte 'poco esplorata o addirittura del tutto sconosciuta' (Moscioni), bensì trasponevano quanto raffigurato in un ambiente vivace e quasi presente. Questo materiale eterogeneo consistente di 235 riproduzioni fu messo in vendita da Moscioni con il titolo di 'Apulia Monumentale' al prezzo di 200 Lire in un plico chiuso, sebbene fosse possibile acquistare le fotografie anche singolarmente." (estratto dal Catalogo della mostra on line "Romualdo Moscioni. Apulia Monumentale", a cura del Kunsthistorisches Institut in Florenz, http://www.khi.fi.it/5159964/20150504_Moscioni, dal 4 maggio 2015, u.c. settembre 2016).
CONDIZIONE GIURIDICA E PROVVEDIMENTI DI TUTELA
- Indicazione generica
- proprietà privata
- Indicazione specifica
-
Società Napoletana di Storia Patria
- Indirizzo
-
Via Vittorio Emanuele III, 80133 Napoli
- Acquisizione
-
ACQT - Tipo acquisizioneNRACQD - Data acquisizione1890 - 1900ACQL - Luogo acquisizioneNapoliACQE - NoteProbabilmente si tratta di un acquisto o di un deposito da parte di uno dei soci della SNSP, Giuseppe Ceci o Ettore Bernich, entrambi di origine pugliese e studiosi dei monumenti architettonici e delle opere d'arte della Puglia.
- Provvedimenti di tutela - sintesi
- dato non disponibile
DOCUMENTAZIONE
- Documentazione fotografica
-
FTAN - Codice identificativosnsp_a08_pho1514FTAX - Generedocumentazione allegataFTAP - Tipofotografia digitale (file)FTAF - FormatojpgFTAM - Titolo/didascaliaAltamura. CattedraleFTAA - AutoreSocietà Napoletana di Storia PatriaFTAD - Data2015FTAE - Ente proprietarioSocietà Napoletana di Storia PatriaFTAK - Nome file digitalesnsp_fotografie_album08_pho1514FTAY - Gestione dirittiSocietà Napoletana di Storia Patria
- Bibliografia
-
BIBR - AbbreviazioneCortini 2015BIBJ - Ente schedatoreAI271BIBH - Sigla per citazioneSPB00001BIBX - Generebibliografia di corredoBIBF - Tipocontributo in periodicoBIBM - Riferimento bibliografico completoCortini Letizia, Le raccolte fotografiche della Società Napoletana di Storia Patria. Riflessioni e primi bilanci dell’esperienza di recupero e trattamento, Il Mondo degli Archivi, sezione STUDI, A. III - Agosto 2015, Roma, 2015
BIBW - Indirizzo web (URL)http://mda2012-16.ilmondodegliarchivi.org/index.php/studi/item/606-le-raccolte-fotografiche-della-societa-napoletana-di-storia-patria-riflessioni-e-primi-bilanci-dell-esperienza-di-recupero-e-trattamentoBIBY - Gestione dirittiIcar - DGA e ANAIBIBR - AbbreviazioneAlinari 1979BIBJ - Ente schedatoreAI271BIBH - Sigla per citazioneSPB00005BIBX - Generebibliografia di confrontoBIBF - TipolibroBIBM - Riferimento bibliografico completoAutori Vari, Fotografia italiana dell'Ottocento, Alinari-Electa, Firenze, Milano, 1979BIBR - AbbreviazioneBecchetti 1978BIBJ - Ente schedatoreAI271BIBH - Sigla per citazioneSPB00007BIBX - Generebibliografia di confrontoBIBF - TipolibroBIBM - Riferimento bibliografico completoBecchetti Piero, Fotografi e fotografia in Italia 1839 - 1880, Edizioni Quasar, Roma, 1978BIBR - AbbreviazioneCassanelli 1999BIBJ - Ente schedatoreAI271BIBH - Sigla per citazioneSPB00012BIBX - Generebibliografia di confrontoBIBF - Tipocatalogo mostraBIBM - Riferimento bibliografico completoCassanelli Roberto, “Apulia monumentale”. Fotografia e fortuna visiva dei monumenti medievali in Puglia, in Clara Gelao, Gian Marco Jacobitti (a cura di), Castelli e cattedrali in Puglia. A cent’anni dall’esposizione Nazionale di Torino, Catalogo della Mostra, Bari, 1999, pp. 57–63.BIBR - AbbreviazioneApulia Monumentale 2015BIBJ - Ente schedatoreAI271BIBH - Sigla per citazioneSPB00016BIBX - Generebibliografia di confrontoBIBF - Tipocatalogo mostraBIBM - Riferimento bibliografico completoRomualdo Moscioni. Apulia Monumentale
Una mostra online della Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz in collaborazione con la Fototeca dei Musei Vaticani, 4 maggio 2015BIBW - Indirizzo web (URL)http://www.khi.fi.it/5159964/20150504_MoscioniBIBY - Gestione dirittiKunsthistorisches Institut in Florenz
MOSTRE/ALTRI EVENTI CULTURALI/PREMI
-
MST - MOSTREMSTI - TipomostraMSTT - TitoloRomualdo Moscioni. Apulia MonumentaleMSTE - Ente/soggetto organizzatoreKunsthistorisches Institut in FlorenzMSTL - LuogoMostra virtuale sul webMSTS - NoteLa mostra è sul sito del Kunsthistorisches Institut in Florenz, dal 4 maggio 2015: http://www.khi.fi.it/5159964/20150504_Moscioni (u.c. settembre 2016).