Ricerche
CODICI
- Tipo scheda
- F
- Livello catalogazione
- P
- Codice regione
- 15
- Numero catalogo generale
- 00860844
- Ente schedatore
- AI271
- Ente competente per tutela
- S31
BENE CULTURALE
- Ambito di tutela mibact
- storico artistico
- Categoria
- FOTOREPORTAGE
- Definizione
- negativi
- Tipologia
- servizio fotografico
- Configurazione strutturale e di contesto
- insieme incompleto
- Quantita'
-
QNTN - Quantità degli esemplari1QNTI - Quantità degli elementi20QNTO - Numero d'ordine72QNTE - NoteIl numero degli elementi che compongono il servizio fa riferimento a quelli riscontrati nelle bustine dove l'autore li aveva riposti. Si tratta di un numero incompleto, mancando quelli utilizzati per la pubblicazione su giornali dell'epoca, o perché dispersi.
Solo alcuni negativi sono stati digitalizzati e allegati a questa scheda. Si suggerisce di scorrere per visionare i file, dopo avere cliccato l'immagine di preview in alto a destra. - Trattamento catalografico
- bene complesso/bene composito - parte componente
- Numero parti componenti
- 20
- Definizione/posizione parti componenti
-
Servizio fotografico/72
- Modalità di individuazione
-
appartenenza ad una collezione o raccolta privata
- Disponibilità del bene
- bene disponibile
RELAZIONI
-
RVE - STRUTTURA COMPLESSARVEL - Livello nella struttura gerarchica72RVEZ - NoteSchede relazionate
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO - AMMINISTRATIVA
- Stato
- ITALIA
- Regione
- Campania
- Provincia
- NA
- Comune
- Napoli
- Località
- NAPOLI
- Tipologia contenitore fisico
- castello
- Qualificazione contenitore fisico
- comunale
- Denominazione contenitore fisico
- Società Napoletana di Storia Patria
- Uso contenitore fisico
- Biblioteca
- Complesso monumentale di appartenenza
- Castel Nuovo
- Indicazioni viabilistiche
- Via Vittorio Emanuele III, 80133 Napoli
- Denominazione contenitore giuridico
- Sezione Fotografie
- Codice contenitore giuridico
- NA0097NAPSP
- Specifiche
- terzo piano
- Riferimento cronologico
- 1882-
- Note
-
Il codice del contenitore giuridico fa riferimento a quello assegnato dal servizio bibliotecario nazionale (SBN), polo della Biblioteca nazionale di Napoli;
il riferimento cronologico riguarda il riconoscimento della Società quale ente morale, con R.D. 29 Giugno 1882 - Accessibilita' del bene
-
ACBA - Accessibilitàsi
DATI PATRIMONIALI/INVENTARI/STIME/COLLEZIONI
- Fondo
- Antonio Grassi
- Serie archivistica
- Fotogiornalismo
- Sottoserie archivistica
- Negativi
- Titolo di unità archivistica
- Servizio
- Collocazione
- snsp_ag_scatola03-072
- Inventario patrimoniale in vigore
-
INPC - Codice inventario patrimonialesnsp_ag_1688-1707INPE - Responsabile dell'immissione in patrimonioLetizia CortiniINPR - Data dell'immissione in patrimonio2023-INPD - Descrizione (modello 15)Fondi fotograficiINPP - ProvenienzaPrivatoINPM - Modalità di acquisizionedonazioneINPO - Riferimento agli attiINPO - Riferimento agli attiAtto di donazione sottoscritto dall'erede del fondoINPA - Stima patrimonialen.p.INPZ - Categoria SEC (modello 15)BENI ARTISTICIINPS - Codice SEC (modello 15)BA CA BA AA GAINPU - Causale RCSA64
DEFINIZIONE CULTURALE
- Autore/responsabilita'
-
AUTJ - Ente schedatoreAI271AUTH - Codice identificativoSPF00036AUTN - Nome di persona o enteAUTP - Tipo intestazioneNRAUTA - Indicazioni cronologiche23.03.1923-27.06.1985AUTS - Riferimento al nomestudioAUTR - Ruolofotografo principaleAUTM - Motivazione/fonteAUTM - Motivazione/fontetimbrocomunicazione oraleanalisi storica
- Ambito culturale
-
ATBD - DenominazioneFotogiornalismoATBM - Motivazione/fonteATBM - Motivazione/fontedocumentazioneanalisi storica
SOGGETTO
- Identificazione
-
FotogiornalismoPoliticaNapoli - Politica - 1945-1995Fotografi italianiNapoli - AmministrazionePartito Monarchico PopolareTeatro Mercadantepropaganda elettoraleLauro, AchilleFiorentino, GaetanoComizi
- Indicazioni sul soggetto
- Inquadrature all'interno del Teatro Mercadante, durante una manifestazione elettorale del Partito Monarchico Popolare, rivolta ai "Gruppi aziendali del P.M.P.". Ritratti di Achille Lauro e di Gaetano Fiorentino, tra altre personalità politiche, durante i loro comizi. Campi medi e lunghi sulla folla in platea
- Titolo
-
SGLT - Titolo proprioLauro al MercadanteSGLS - Specifiche titoloManoscritto dall'A. sulla busta contenente i negativi del servizio
- Descrizione
-
SGSI - Codifica Iconclass46D
- Thesaurus
-
THSD - DescrittoreFotografi italianiTHST - Denominazione thesaurusNuovo soggettario - Thesaurus BNF
CRONOLOGIA
LUOGO E DATA DELLA RIPRESA
PRODUZIONE E DIFFUSIONE
DATI TECNICI
- Indicazione di colore
- BN
- Materia e tecnica
-
MTCP - Riferimento alla partenegativiMTCM - MateriapellicolaMTCT - TecnicaMTCT - Tecnicagelatina ai sali d'argento
- Misure
-
MISP - Riferimento alla partenegativoMISZ - Tipo di misuraaltezzaxlunghezzaMISS - SpecifichemassimaMISU - Unità di misuracmMISM - Valore6x6
CONSERVAZIONE E INTERVENTI
- Stato di conservazione
-
STCP - Riferimento alla partesupporto primario negativoSTCC - Stato di conservazionediscretoSTCS - Specificheimpronte digitaliSTCP - Riferimento alla partenegativiSTCC - Stato di conservazionediscretoSTCS - Specifichespecchio d'argentoSTCP - Riferimento alla partenegativiSTCC - Stato di conservazionediscretoSTCS - Specifichemacchie
- Interventi
-
RSTP - Riferimento alla partenegativiRSTI - Tipo interventopulitura meccanicaRSTE - Ente responsabileRSTE - Ente responsabileSocietà Napoletana Storia PatriaRSTN - Responsabile dell'intervento/nome operatoreRSTN - Responsabile dell'intervento/nome operatoreLetizia Cortini
DATI ANALITICI
-
DES - DescrizionePellicole Agfa Gevaert safety acetato di cellulosa, conservate inizialmente in bustine di carta, macchiate e consumate, con, manoscritto a matita e in corsivo, il "titolo" del servizio e un numero.
Le pellicole sono state condizionate in fogli in polipropilene a norma, munite di tasche per ciascun negativo 6x6 cm.
I negativi sono stati tagliati irregolarmente, in alcuni casi sono privi di bordi.
Per la digitalizzazione, ai fini della fruizione on line sul portale del Polo digitale degli istituti culturali di Napoli, sono stati selezionati alcuni negativi, scegliendo tra quelli più efficaci dal punto di vista storico, del costume, artistico e tecnico, scansionati in jpg a bassa e media risoluzione.NSC - Notizie storico-criticheIl servizio fotografico, realizzato da Antonio Grassi, fa parte del suo archivio fotografico, costituito quest'ultimo da inchieste fotografiche realizzate dal secondo dopoguerra agli anni settanta, primi anni ottanta del Novecento, soprattutto a Napoli e nei dintorni. Lavorò per numerosi giornali quotidiani, come specificato nella scheda Autore.
CONDIZIONE GIURIDICA E PROVVEDIMENTI DI TUTELA
DOCUMENTAZIONE
- Documentazione fotografica
-
FTAN - Codice identificativosnsp_ag_1688-1707FTAX - Generedocumentazione esistenteFTAP - Tiponegativo b/nFTAF - Formato6x6FTAA - AutoreAntonio GrassiFTAE - Ente proprietarioSocietà Napoletana Storia PatriaFTAC - CollocazioneSede della societàFTAY - Gestione dirittiSocietà Napoletana Storia PatriaFTAT - NoteSi tratta di negativi, di cui solo una parte è stata selezionata per la digitalizzazioneFTAN - Codice identificativosnsp_ag_1693FTAX - Generedocumentazione allegataFTAP - Tipofotografia digitale (file)FTAM - Titolo/didascaliaInq. dal basso di un palco del teatro dove si trovano, in piedi, quattro donneFTAC - CollocazioneHDD_ag_001FTAN - Codice identificativosnsp_ag_1694FTAX - Generedocumentazione allegataFTAP - Tipofotografia digitale (file)FTAM - Titolo/didascaliaPlatea gremita di gente e palcoscenico dove si trovano Achille Lauro e altri rappresentanti del PMP. Striscione, sullo sfondo, con la scritta: "Lavoratori per il riscatto del Mezzogiorno unitevi nei gruppi aziendali del P.M.P.". Altra scritta, sopra: "PMP Gruppi aziendali" accanto allo stemma con i due leoniFTAN - Codice identificativosnsp_ag_1697FTAX - Generedocumentazione allegataFTAP - Tipofotografia digitale (file)FTAM - Titolo/didascaliaLauro interviene dal palcoscenico, circondato da personalità politicheFTAN - Codice identificativosnsp_ag_1702FTAX - Generedocumentazione allegataFTAP - Tipofotografia digitale (file)FTAM - Titolo/didascaliaLauro, sul palco, con il braccio levato e l'indice puntato in alto, tiene un comizio. Intorno, altre personalità politicheFTAN - Codice identificativosnsp_ag_1703FTAX - Generedocumentazione allegataFTAP - Tipofotografia digitale (file)FTAM - Titolo/didascaliaLa platea del Mercadante gremita di persone
- Bibliografia
-
BIBR - AbbreviazionePicone Petrusa, 1991BIBJ - Ente schedatoreAI271BIBH - Codice identificativoSPB00038BIBX - Generebibliografia di corredoBIBF - TipoattiBIBM - Riferimento bibliografico completoMaria Antonietta Picone Petrusa, La fotografia, in "Fuori dall'ombra / Nuove tendenze nelle arti a Napoli dal '45 al '65", Elio de Rosa Editore, Napoli 1991, pp. 421-430BIBR - AbbreviazioneCortini, 2023BIBJ - Ente schedatoreAI271BIBH - Codice identificativoSPB00039BIBX - Generebibliografia di corredoBIBF - Tipopubblicazione multimedialeBIBM - Riferimento bibliografico completoCortini Letizia, Antonio Grassi, il fotoreporter timido ed estroso e il suo patrimonio di immagini, in Visioni dalla storia, 2023BIBW - Indirizzo web (URL)https://visionandonellastoria.net/2023/04/29/antonio-grassi-il-fotoreporter-timido-ed-estroso-e-il-suo-patrimonio-di-immagini/BIBY - Gestione dirittiLetizia Cortini
CERTIFICAZIONE E GESTIONE DEI DATI
ANNOTAZIONI
-
OSS - OsservazioniTutti i servizi fotografici dell'Archivio Fotografico Antonio Grassi sono stati individuati come insiemi e trattati come fascicoli, unità archivistiche, catalogati ognuno come "partizione" con una unica scheda F 4.00.
Si è mantenuto così il legame tra le partizioni, vincolo necessario, rispettando la sedimentazione e l'organizzazione fisica volute dal suo autore.
In un foglio excel sono stati riportati tutti i numeri di inventario con una sintetica descrizione dei soggetti per ciascun negativo.
Il modello di riferimento alla base della scelta di questa metodologia di catalogazione è quello adottato per il cosiddetto "Fondo MPI", da parte dell'ICCD, per il quale è stato deciso di utilizzare la scheda F 4.00 anche per la descrizione di insiemi di foto, considerate "unità archivistiche", o "serie" o "partizioni", raccolte in cartelle.
Per il progetto MPI - prima fase, si consulti il report pubblicato sul sito dell’Iccd: http://www.iccd.beniculturali.it/index.php?it/519/progetto-mpi-prima-fase
Per la seconda fase del progetto MPI si consulti il report, sempre sul sito dell’Iccd: http://www.iccd.beniculturali.it/index.php?it/404/progetto-mpi-seconda-fase
Si consulti inoltre il saggio: P. Cavanna, Un lungo sguardo, in «Fotografare le Belle Arti. Appunti per una mostra», Catalogo a cura dell’ICCD, Roma 2013, pp-77-95