CODICI
- Tipo scheda
-
OA
- Livello ricerca
-
C
- Codice regione
-
15
- Numero catalogo generale
-
00000351
- Ente schedatore
-
PMM
- Ente competente
-
S110
OGGETTO
- Definizione
-
dalmatica
- Identificazione
-
elemento d'insieme
- Quantita'
-
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA
- Stato
-
Italia
- Regione
-
Campania
- Provincia
-
NA
- Comune
-
Napoli
- Diocesi
-
Napoli
- Tipologia
-
palazzo
- Denominazione
-
Palazzo del Pio Monte della Misericordia
- Denominazione spazio viabilistico
-
Via dei Tribunali 253
- Denominazione raccolta
-
Collezione del Pio Monte della Misericordia
- Specifiche
-
primo piano - sala del coretto - parete lato via Trbunali - vetrina Sersale
UBICAZIONE E DATI PATRIMONIALI
-
INV - INVENTARIO DI MUSEO O SOPRINTENDENZA
INVN - Numero
00000351
INVD - Data
2010/00/00
CRONOLOGIA
-
DTZ - CRONOLOGIA GENERICA
DTZG - Secolo
XIX
DTZS - Frazione di secolo
prima metà
DEFINIZIONE CULTURALE
- Ambito culturale
-
ATBD - Denominazione
manifattura napoletana
ATBM - Motivazione dell'attribuzione
ATBM - Motivazione dell'attribuzione
analisi stilistica
DATI TECNICI
- Materia e tecnica
-
seta/ gros de Tours
oro filato e lamellare/ ricamo
oro riccio/ ricamo
oro filato/ tessitura a telaio
argento riccio/ ricamo
paillettes/ ricamo
cotone/
- Misure
-
MISU - Unita'
cm.
MISA - Altezza
102
MISL - Larghezza
114
CONSERVAZIONE
- Stato di conservazione
-
buono
DATI ANALITICI
- Indicazioni sull'oggetto
-
Il disegno si articola sullo sviluppo dal basso verso l’alto di elementi foliacei a girali originati da differenti elementi centrali quali un anello, un fiore e una mensola. Su questi si sviluppano tralci di fiori, spighe, uve e pampini; al centro in basso un agnello su ara simbolo del Cristo nella sua missione sacrificale.
- Notizie storico-critiche
-
Gli elementi a girali sono ricorrenti nel ricamo dalla seconda metà del secolo XVII e si caratterizzano per inflessioni fortemente naturalistiche; lungo il corso del Settecento si combinano frequentemente con elementi orientaleggianti, fino a guadagnare una forte stilizzazione soprattutto in prossimità della fine del Settecento, quando acquistano i caratteri del neoclassicismo. In questo scorcio di secolo in sostituzione dei fiori verranno adottati, uve e pampini, spighe e cornucopie, simboli della Passione di Cristo, e quant’altro rimandi alla simbologia cristiana. Il paramento sacro presenta una notevole qualità tecnica, dove la semplificazione dell’apparato decorativo è compensata dal rilievo fortemente accentuato, per determinare un maggiore effetto naturalistico (Crf. D’Amico Del Rosso, 1997).
CONDIZIONE GIURIDICA E VINCOLI
- Indicazione generica
-
proprietà privata
- Indicazione specifica
-
Ente Pio Monte della Misericordia
- Indirizzo
-
Via dei Tribunali 253 - Napoli
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
- Documentazione fotografica
-
FTAX - Genere
documentazione allegata
FTAP - Tipo
fotografia digitale
FTAA - Autore
Somma, Luca
FTAD - Data
2010/09/14
FTAN - Codice identificativo
0351a.jpg
- Bibliografia
-
BIBX - Genere
bibliografia di confronto
BIBA - Autore
D’Amico Del Rosso, E.
BIBD - Anno di edizione
1997
BIBH - Sigla per citazione
00000064
BIBN - V., pp., nn.
pp. 68-69, 146-149
- Mostre
-
MSTT - Titolo
Tesori nascosti. Argenti antichi e paramenti sacri. I recenti depositi e le generose donazioni in vetrina. Illustrate da Angela Catello e Silvana Musella Guida.
MSTL - Luogo
MSTD - Data
COMPILAZIONE
- Data
-
2010
- Nome
-
Auriemma, Raffaela
Gazzara, Loredana
- Funzionario responsabile
-