Ricerche
CODICI
- Tipo scheda
- F
- Livello catalogazione
- P
- Codice regione
- 15
- Numero catalogo generale
- 00860841
- Ente schedatore
- AI271
- Ente competente per tutela
- S31
BENE CULTURALE
- Ambito di tutela mibact
- storico artistico
- Categoria
- DOCUMENTAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO
- Definizione
- positivi
- Tipologia
- Album
- Configurazione strutturale e di contesto
- insieme
- Quantita'
-
QNTN - Numero1QNTI - Quantità degli elementi6QNTO - Numero d'ordine42
- Trattamento catalografico
- bene complesso/bene composito - descrizione d'insieme
- Numero parti componenti
- 6
- Definizione/posizione parti componenti
-
positivi/ quarantaduesima pagina
- Modalità di individuazione
-
appartenenza ad una collezione o raccolta privata
- Disponibilità del bene
- bene disponibile
RELAZIONI
-
RVE - STRUTTURA COMPLESSARVEL - Livello42RVEZ - NoteSchede relazionate
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO - AMMINISTRATIVA
- Stato
- ITALIA
- Regione
- Campania
- Provincia
- NA
- Comune
- Napoli
- Località
- NAPOLI
- Tipologia contenitore fisico
- castello
- Qualificazione contenitore fisico
- comunale
- Denominazione contenitore fisico
- Società Napoletana di Storia Patria
- Uso contenitore fisico
- Biblioteca
- Complesso monumentale di appartenenza
- Castel Nuovo
- Indicazioni viabilistiche
- Via Vittorio Emanuele III, 80133 Napoli
- Denominazione contenitore giuridico
- Raccolta di fotografie di NAPOLI del 1800
- Codice contenitore giuridico
- NA0097NAPSP
- Specifiche
- terzo piano
- Riferimento cronologico
- 1882-
- Note
-
Il codice del contenitore giuridico fa riferimento a quello assegnato dal servizio bibliotecario nazionale (SBN), polo della Biblioteca nazionale di Napoli;
il riferimento cronologico riguarda il riconoscimento della Società quale ente morale, con R.D. 29 Giugno 1882 - Accessibilita' del bene
-
ACBA - Accessibilitàsi
DATI PATRIMONIALI/INVENTARI/STIME/COLLEZIONI
- Fondo
- Collezioni fotografiche
- Serie archivistica
- Album D'Amato
- Titolo di unità archivistica
- pagina
- Collocazione
- SNSP_ada_p_042 Torre di Mezzo
- Inventario patrimoniale in vigore
-
INPC - Codice inventario patrimonialesnsp_ada_238-243INPE - Responsabile dell'immissione in patrimonioLetizia CortiniINPR - Data dell'immissione in patrimonio2018INPD - Descrizione (modello 15)Fondi fotograficiINPP - ProvenienzaprivatoINPM - Modalità di acquisizioneacquistoINPO - Riferimento agli attiINPO - Riferimento agli attiSNSP, Archivio Storico, 2. Verbali delle assemblee generali dei soci, II 16 giugno 1923-18 giugno 1931, tornata del 18 giugno 1931, p. 63INPA - Stima patrimonialenpINPZ - Categoria SEC (modello 15)BENI ARCHIVISTICIINPS - Codice SEC (modello 15)BA CA BA AA GAINPU - Causale RCSA64
DEFINIZIONE CULTURALE
- Autore/responsabilita'
-
AUTJ - Ente schedatoreAI271AUTH - Sigla per citazioneSPF00008AUTN - Nome sceltoAUTP - Tipo intestazioneNRAUTA - Dati anagraficiXX secoloAUTI - Indicazione del nome e dell'indirizzoAUTI - Indicazione del nome e dell'indirizzoAUTR - Riferimento all'interventofotografo principaleAUTM - Motivazione dell'attribuzioneAUTM - Motivazione dell'attribuzioneanalisi tecnico-formale
SOGGETTO
- Identificazione
-
Album fotograficinapoli - fotografienapoli - vedute - sec. 19.napoli - risanamento edilizionapoli - rioni e quartieri - santa lucia
- Indicazioni sul soggetto
-
Didascalie, con indicazione dei soggetti, a cura dell'autore della raccolta:
N.i 1.2.3.4. fot.e prese nei 5 vicoli ciechi di S.ta Lucia -
Il sottoscala del Vicolo N. 1 dava accesso alla "Grotta della Sorecella".
Un altro angolo di questi Vicoli dava accesso ad altra Grotta che lo scrivente, scoprendola, stimò per una Catacomba, con nicchie nelle pareti dei corridoi, e camera sepolcrale. Ha 2 piani.
N. 5 - Vita dei "luciani" nella via S.ta Lucia, anteriormente alle demolizioni del vecchio rione.
Il disegno della Catacomba a S.ta Lucia fu pubblicato nell'Illustrazione Italiana [...] - Titolo
-
SGLT - Titolo proprioVicoli (ciechi) di S.ta LuciaSGLS - Specifiche titolodell'autore della raccolta manoscrittoSGLT - Titolo proprioVita dei "luciani" nella Via S.ta LuciaSGLS - Specifiche titolodell'autore della raccolta manoscritto
CRONOLOGIA
LUOGO E DATA DELLA RIPRESA
DATI TECNICI
- Indicazione di colore
- BN
- Materia e tecnica
-
MTCP - Riferimento alla partesupporti primariMTCM - MateriacartaMTCT - TecnicaMTCT - Tecnicaalbuminastampa fotomeccanica a retinovarie
- Misure
-
MISZ - Tipo di misuraaltezzaxlunghezzaMISU - Unita'cmMISM - Valore16,8x11,6MISV - Varien.238MISZ - Tipo di misuraaltezzaxlunghezzaMISU - Unita'cmMISM - Valore17,11,9MISV - Varien.239MISZ - Tipo di misuraaltezzaxlunghezzaMISU - Unita'cmMISM - Valore16,7x11,9MISV - Varien.240MISZ - Tipo di misuraaltezzaxlunghezzaMISU - Unita'cmMISM - Valore16,9x11,5MISV - Varien.241MISZ - Tipo di misuraaltezzaxlunghezzaMISU - Unita'cmMISM - Valore12,5x17MISV - Varien.242MISZ - Tipo di misuraaltezzaxlunghezzaMISU - Unita'cmMISM - Valore16,5x10,5MISV - Varien.243, ritaglio di un disegno pubblicato su un giornale
- Misure non rilevate/misure varie
- MNR
CONSERVAZIONE E INTERVENTI
- Stato di conservazione
-
STCP - Riferimento alla partesupporti primariSTCC - Stato di conservazionemediocreSTCS - Indicazioni specifichesbiadimentoSTCN - NoteLe fotografie della pagina presentano, a seconda del periodo, delle carte impiegate per la stampa, dei fissaggi, delle modalità di conservazione precedenti, delle colle utilizzate per l'inserimento nell'album, problematiche in parte simili, in parte differenti: da sbiadimento ad abrasioni e distacchi dell'emulsione, a strappi, a macchie e graffi, con presenza di impronte
- Modalità di conservazione
- pagina dell'Album interfogliata con carta glassina a norma, custodita in ambiente a temperatura ed umidità non controllate
- Proposte di interventi
- manutenzione
- Interventi
-
RSTP - Riferimento alla partesupporto primarioRSTI - Tipo interventopulitura meccanicaRSTD - Data2016RSTT - Descrizione interventospolveratura con pennelli di martora, interfogliazione
DATI ANALITICI
-
DES - DESCRIZIONEfotografie ritagliate irregolarmenteISE - ISCRIZIONI/EMBLEMI/MARCHI/STEMMI/TIMBRIISER - Riferimento alla partesupporto secondarioISEP - Posizionetra una fotografia e l'altraISED - DefinizioneiscrizioneISEE - SpecificheISEZ - Descrizionedidascalia con commentoISEQ - Quantità1ISES - SupportoISEC - Classe di appartenenzadescrittivaISEL - LinguaitalianoISEM - Materia e tecnicaa inchiostroISEI - TrascrizioneN.i 1.2.3.4. fot.e prese nei 5 Vivoli (ciechi) di S.ta Lucia.
Il sottoscala del Vicolo n°. 1, dava accesso ad altra Grotta che lo scrivente scoprendola, stimò per una antica Catacomba, con nicchie nelle pareti dei corridoi, e camera sepolcrale. Ha 2 piani.
N. 5. - Vita dei "luciani" nella Via S.ta Lucia, anteriormente alle demolizioni del vecchio rione.ISEB - TraduzioneISEA - AutoreGennaro D'AmatoISEO - IdentificazioneISEN - NoteISER - Riferimento alla partesupporto secondarioISEP - Posizioneal lato in basso a destra della paginaISED - DefinizioneiscrizioneISEE - Specifichedell'autoreISEZ - DescrizioneISEQ - Quantità1ISES - SupportoISEC - Classe di appartenenzadescrittivaISEL - LinguaitalianoISEM - Materia e tecnicaa inchiostroISEI - TrascrizioneIl disegno della Catacomba ignorata a S.ta Lucia fu pubblicato nell'Illustrazione Italiana (An. 19. N° 50. 11 Dic 1892).
Ne riparlò poi Ben. Croce in Napoli Nobilissima (1), ponendo in dubbio che si trattasse di un'antica Catacomba, causa la piccolezza dei loculi; ma dando a Gennaro D'Amato il merito di averne pel primo fatto menzione.
---
anno 1893 - Vol. II, Fasc. 7.ISEB - TraduzioneISEA - AutoreISEO - IdentificazioneISEN - NoteNSC - Notizie storico-criticheLe fotografie di questa pagina fanno parte della Raccolta di fotografie di NAPOLI del 1800, realizzata dal giornalista, illustratore, pittore, collezionista Gennaro D'Amato (1857-1947), con l'intenzione di farne dono alla Biblioteca Nazionale di Napoli, nel 1930, come scrisse lui stesso nell'introduzione all'Album. Di fatto il cosiddetto "Album D'Amato" fu acquistato nel 1931 dalla Società Napoletana di Storia Patria. L’album documenta paesaggi, ambienti, trasformazioni del tessuto urbano (prima e dopo il risanamento), fatti di cronaca, mestieri, scene di genere, piazze, monumenti, palazzi, chiese, paesaggi, persone, feste popolari di Napoli e dintorni. Le foto sono state prodotte nel contesto della stagione culturale del verismo artistico e letterario a Napoli, tra i cui rappresentanti: Vincenzo Gemito, Vincenzo Migliaro e Matilde Serao
CONDIZIONE GIURIDICA E PROVVEDIMENTI DI TUTELA
DOCUMENTAZIONE
- Documentazione fotografica
-
FTAN - Codice identificativosnsp_ada_pagina_042FTAX - Generedocumentazione allegataFTAP - Tipofotografia digitaleFTAF - FormatojpgFTAE - Ente proprietarioSocietà Napoletana di Storia PatriaFTAK - Nome file digitalesnsp_ada_pagina_042FTAY - Gestione dirittiSocietà Napoletana di Storia Patria
- Bibliografia
-
BIBR - AbbreviazioneAlinari 1979BIBJ - Ente schedatoreAI271BIBH - Sigla per citazioneSPB00005BIBX - Generebibliografia di corredoBIBF - TipolibroBIBM - Riferimento bibliografico completoAutori Vari, Fotografia italiana dell'Ottocento, Alinari-Electa, Firenze, Milano, 1979BIBR - AbbreviazioneBecchetti 1978BIBJ - Ente schedatoreAI271BIBH - Sigla per citazioneSPB00007BIBX - Generebibliografia di corredoBIBF - TipolibroBIBM - Riferimento bibliografico completoBecchetti Piero, Fotografi e fotografia in Italia 1839 - 1880, Edizioni Quasar, Roma, 1978BIBR - AbbreviazioneBile 2017BIBJ - Ente schedatoreAI271BIBH - Sigla per citazioneSPB00023BIBX - Generebibliografia specificaBIBF - TipoperiodicoBIBM - Riferimento bibliografico completoBile Umberto, La Napoli antica di Raffaele D'Ambra e Gennaro D'Amato, in Il Ventre di Napoli. La città di Migliaro tra degrado e risanamento, Quaderni di Capodimonte, Electa Napoli, 2017BIBW - Indirizzo web (URL)https://www.libroco.it/dl/aa.vv/Electa-Napoli/9788843543588/Il-ventre-di-Napoli-La-citta-di-Migliaro-tra-degrado-e-risanamento/cw6294724015354.htmlBIBR - AbbreviazioneSalvatori 2003BIBJ - Ente schedatoreAI271BIBH - Sigla per citazioneSPB00024BIBX - Generebibliografia specificaBIBF - TipomonografiaBIBM - Riferimento bibliografico completoSalvatori Gaia, Nelle maglie della storia. Produzione artistico-industriale illustrazione e fotografia a Napoli nel XX secolo, Luciano Editore, Napoli 2003, pp. 156BIBW - Indirizzo web (URL)https://opac.sbn.it/opacsbn/opaclib?rpnlabel=+Nomi+%3D+IT%5CICCU%5CCFIV%5C062383+&nentries=1&resultForward=opac%2Ficcu%2Ffull.jsp&foffset=lingua&do_cmd=search_show_cmd&rpnquery=%2540attrset%2Bbib-1%2B%2B%2540attr%2B1%253D5032%2B%2540attr%2B4%253D1%2B%2522IT%255C%255CICCU%255C%255CCFIV%255C%255C062383%2522&searchForm=opac%2Ficcu%2Ferror.jsp&db=solr_iccu&saveparams=false&&fname=none&from=4
CERTIFICAZIONE E GESTIONE DEI DATI
ANNOTAZIONI
-
OSS - OsservazioniL'Album è catalogato per pagine. La raccolta di fotografie, realizzata da Gennaro D'Amato si presenta infatti con una impaginazione dei fototipi per ogni foglio e pagina dell'Album, in base a criteri di volta in volta diversi, molto personali: per tema e soggetti rappresentati; per luoghi; per usi e costumi; per eventi/commemorazioni, per attività, per mestieri. I fototipi raccolti nelle pagine, inoltre, spesso sono ritagliati e incollati a formare un collage, nell'intento di rafforzare il tema principale rappresentato nella pagina. Anche per questo si è scelto di riportare nelle "indicazioni sul soggetto" le didascalie dell'autore della raccolta, corrispondendo alla sua chiara volontà di descrivere i soggetti, nel contesto più ampio del tema principale espresso nell'impaginazione sul recto e sul verso di ogni foglio delle fotografie.
Si rinvia alla scheda madre relativa alla descrizione dell'Album in generale, dove è riportata la motivazione della raccolta da parte dell'autore.
Il modello di riferimento alla base della scelta di questa metodologia di catalogazione è la stessa adottata per il cosiddetto "Fondo MPI", da parte dell'ICCD, per il quale è stato deciso di utilizzare la scheda F 4.00 anche per la descrizione di insiemi di foto, considerate "unità archivistiche", o "serie" o "partizioni", raccolte in cartelle.
Si veda:
Progetto MPI - prima fase
http://www.iccd.beniculturali.it/index.php?it/519/progetto-mpi-prima-fase
Progetto MPI - seconda fase
http://www.iccd.beniculturali.it/index.php?it/404/progetto-mpi-seconda-fase
Si consulti inoltre:
P. Cavanna, Un lungo sguardo, in Fotografare le Belle Arti. Appunti per una mostra, Catalogo a cura dell’ICCD, Roma 2013, pp-77-95